Chi siamo

Come nasce e cresce un grande sogno? Proviamo a rispondere a questa domanda raccontandovi la nostra storia…

VIP Bari Odv nasce nel 2005 e fa parte della Federazione VIP Viviamo In Positivo Italia Odv che collega e coordina più di 57 associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e Repubblica di San Marino.

Le finalità principali di VIP Italia sono:

  • fornire e garantire una Formazione costante avanzata e specialistica ai 4.000 volontari clown che prestano regolarmente servizio nelle 140 strutture ospedaliere e sanitarie in tutta Italia.
  • promuovere il Vivere in Positivo e il volontariato Clown in ogni situazione di disagio fisico o sociale in Italia e nel Mondo.
  • sensibilizzare al Vivere in Positivo attraverso eventi, pubblicazioni e testimonianze.

Da quel primo corso base nel novembre 2005, il tacco d’Italia è stato invaso da tanti Nasi Rossi: dicembre 2006, dicembre 2007, marzo 2009, febbraio 2011, ottobre 2012, marzo 2014, settembre 2015, gennaio 2017.

Ad oggi VIP Bari conta nelle sue file oltre un centinaio di Clown di Corsia: si occupa di promuovere e divulgare valori di gioia, solidarietà e crescita attraverso “la terapia del sorriso”, la clownterapia appunto, riscoprendo il bambino che abita ognuno di noi e imparando a condividere e donare tutto ciò a chi ci circonda. I volontari clown di VIP Bari portano allegria, colore, sorrisi nelle corsie degli ospedali di Bari ma non solo.

Negli anni l’associazione ha visto i suoi volontari operare in case di riposo e orfanotrofi, avvicinarsi in differenti contesti ai disabili, entrare in contatto con scuole e luoghi di formazione. La clownterapia, infatti, viene considerata una sorta di “chiave universale” per riuscire ad attraversare diverse situazioni di disagio e sofferenza, riscendo a colorarle e dare loro, a volte, un significato diverso. Contiamo di continuare sempre così per portare il nostro naso rosso ovunque ce ne sia bisogno… Sempre “Uniti per Crescere Insieme”.

Vi lasciamo con questa divertente intervista ai nostri fondatori.